Fattore Campo 2021/22

STREET WORKOUT A COMO
Como - Un impianto di Calisthenics per il parco Negretti

IL PROGETTO
La proposta progettuale comprende l’allestimento, all’interno del Parco Negretti, di un spazio da adibire a campo di allenamento di Calisthenics il quale, trattandosi di uno street workout, può essere svolto anche all’aria aperta.
La nuova area verrà attrezzata con sbarre, parallele e anelli da ginnasta in forma di playground, unitamente alla pavimentazione anti-trauma per garantire la sicurezza in allenameto.

50.000 MQ DI VERDE
Il Parco Negretti è un’ampia area verde di 50.000 mq situata nella zona nord della città di Como, precisamente in località Rebbio, fra via Palma e via di Vittorio.
Inquadrato nel piano del governo e del territorio come “Parco urbano attrezzato”, è uno spazio dedicato allo sport e al tempo libero nel quale convivono le più diverse attività, dal carattere ludico e ricreativo. La superficie presenta occasioni di movimento (corse, giochi con la palla, sport, passeggiate), relax ‘individuale’ (lettura, prendere il sole) o di gruppo (picnic, giochi con le carte), insieme all’osservazione e alla contemplazione della natura.
Il Parco è caratterizzato da una facile raggiungibilità coi diversi mezzi di trasporto (biciletta, autobus, automobile) sia dai dintorni che dal centro della città.
Dal punto di vista naturalistico, il Parco Negretti presenta, al suo interno, un’originale varietà di alberi e piante, percorsi ciclopedonali, aree di sosta attrezzate con panchine, un campo da calcio in terra battuta e due campetti polivalenti.

TESSUTO URBANO
Il tessuto urbano limitrofo al parco Negretti è densamente edificato. Il circondario è stato oggetto, negli ultimi anni, di importanti interventi edificatori, in prevalenza costruzioni a destinazione abitativa; ciò fa sì che il numero di fruitori dell’area sia elevato. In prossimità Parco, inoltre, si trovano le scuole dell’infanzia e primaria, oltre che il vicinissimo CAG (Centro di aggregazione giovanile).

LA FUNZIONE SOCIALE DEL CALISTHENICS
Da un’analisi del tessuto sociale emerge l’auspicabile fruizione del Parco inteso quale realtà ricettiva verso la quale far convergere l’espressività delle energie giovanili, per questo motivo si ritiene che la realizzazione di un’area dedicata al Calisthenics possa contribuire alla diffusione di valori sociali ed educativi enunciati in premessa.

LO STATO DELL'ARTE

Il vialetto d’accesso allo spazio interessato dal progetto, nel parco Negretti, in località Rebbio. Che vogliamo arricchire con una struttura dedicata al calisthenics.

L’area d’intervento vista dal vialetto d’accesso, all’interno del parco Negretti di Como, dove progettiamo di realizzare uno spazio dedicato al calisthenics.

L’area interessata dal progetto di allestimento, all’interno del parco Negretti di Como. È qui che immaginiamo di realizzare uno spazio dedicato al calisthenics.

Una panoramica dell’area ove progettiamo di realizzare un impianto dedicato al calisthenics; è situata all’interno del parco Negretti, in località Rebbio, a Como.