Fattore Campo

UN NUOVO SKATEPARK? CHE TRICK!
Vicenza - Realizziamo un nuovo skatepark negli spazi del Parco Fornaci.

L’IDEA
L’idea nasce dal desiderio di dare una solerte risposta progettuale alle richieste dei cittadini, che sognano uno spazio dove praticare lo sport in sicurezza (e legalità) all’interno del proprio territorio comunale.

L’AREA
L’area ipotizzata per la realizzazione dell’impianto si trova presso il parco Fornaci di Vicenza, ed è situata di fianco alla struttura già esistente, compresa quindi tra la bowl e l’area cani. Lo spazio individuato ha un’estensione pari a circa 515 m2.

IL PROGETTO
Il progetto comprende la realizzazione di una pavimentazione in cemento e l’allestimento delle strutture che comporranno il park, anch’esse immaginate di cemento così da renderle durature nel tempo e ridurre al minimo gli eventuali interventi di riparazione.
All’interno di quest’area prevediamo di realizzare sia strutture base che di livello intermedio/avanzato, per fornire un’esperienza adatta a tutti, consentendo così sia la possibilità di avvicinarsi a una nuova disciplina che quella di allenarsi in un percorso di miglioramento.
Le strutture base, dedicate ai beginner, potranno essere: corrimano piani (rail), muretti, piani inclinati (bank) e palchetti (manual pad). Le strutture intermedie saranno, invece, combinazioni degli stessi elementi, ma studiate in modo da aumentare il coefficiente di difficoltà, a uso degli skater più esperti.

UN WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
Lo sviluppo del futuro skatepark rappresenterà il felice risultato di un grande lavoro di progettazione, poiché sarà necessario sfruttare al meglio lo spazio così da favorire fluidità e continuità in quelle che, in slang, vengono definite linee, ossia le traiettorie che uno skater percorre nella sperimentazione di nuovi trick.
Per questa ragione, e per non correre il rischio di allestire una struttura non rispondente alle esigenze di questo sport, durante lo sviluppo del progetto riteniamo importante programmare un workshop di consultazione, nel quale vengano coinvolti e ascoltati sia i giovani appassionati che i pro della disciplina

LO STATO DELL'ARTE

I colori dell’autunno lambiscono l’area individuata per il futuro skate park. Uno spazio di ampio respiro, dove vivere lo sport in sicurezza.

Lo spazio nel quale progettiamo di realizzare il nuovo skate park. Compreso tra la bowl e l’area cani, vanta un’estensione di circa 515 mq.

L’area di parco Fornaci sulla quale immaginiamo di realizzare il nuovo skate park, a uso di tutti gli appassionati della disciplina.

L’area immaginata per il nuovo skate park si trova nelle adiacenze della bowl, già frequentata dal pubblico degli skater.