Massimo Coda vince il Trofeo MVP della Serie BKT di settembre 2023. L’INTERVISTA ESCLUSIVA
L’attaccante della Cremonese alza il suo quarto premio individuale e sigla un record storico dalla nascita del Trofeo. Mai nessuno come lui
L’uomo dei record. L’attaccante della Cremonese Massimo Coda conquista il Trofeo MVP della Serie BKT di settembre. Torna il premio assegnato al miglior giocatore del mese ideato da BKT, title sponsor della Serie BKT e riconosciuto ufficialmente dalla Lega B. Anche per questa stagione, una giuria composta dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato (Sky e Dazn) e personaggi del web viene chiamata per esprimere la propria scelta che, per questo mese, è ricaduta proprio sull’attaccante grigiorosso. La punta classe 1988 aggiunge così un altro premio alla sua bacheca personale. Il primo titolo MVP della storia della Serie BKT (febbraio 2022), con la maglia del Lecce, nonché la gold edition di MVP della stagione 2021/2022. È stato poi MVP di ottobre nel corso della stagione 2022/2023, indossando la maglia del Genoa. Con il terzo titolo di MVP del mese (settembre 2023), Coda diventa il primo calciatore in assoluto nella storia della Serie BKT ad aver vinto almeno un premio MVP in tre stagioni diverse e con tre squadre differenti (Lecce, Genoa e Cremonese).
Massimo Coda è stato poi intervistato in esclusiva dal title sponsor BKT.
Coda, è arrivato il suo quarto Trofeo MVP della Serie BKT, li vuole tutti lei?
“Si dai! (ride, ndr). Ricevere riconoscimenti del genere è sempre un grande piacere, significa che sto facendo bene e soprattutto gol, ciò che mi riesce meglio”
Monterà uno scaffale personalizzato nella sua libreria?
“Sicuramente! Per ora cercherò di esporre quelli che ho ricevuto, ma spero di poterne aggiungerne altri alla collezione”
È un chiaro segnale di quanto lei sia l’attaccante più in forma degli ultimi anni…
“Riconfermarsi non è mai semplice, ultimamente io ho avuto la fortuna di riuscirci con una certa continuità, ma il campionato è ancora lungo”
Il Trofeo MVP della Serie BKT di settembre è il primo del nuovo anno, come si sta trovando alla Cremonese?
“Molto bene. Ho trovato una società di primissimo livello, con tanta voglia di fare le cose nel modo giusto. E con dei compagni di squadra davvero fantastici: è noto come in questo campionato la forza del gruppo sia un valore aggiunto”
Ogni anno il campionato è sempre più competitivo, che differenze nota rispetto agli altri anni?
“Verissimo, per ogni stagione che passa il livello sembra alzarsi. È sempre più difficile pronosticare chi si giocherà la promozione o la salvezza, ma è proprio questo che rende unica la Serie BKT”
Il primato di capocannoniere di tutti i tempi della Serie BKT dista circa 20 reti, dal punto di vista personale è un obiettivo raggiungere Stefan Schwoch?
“Assolutamente sì, ci tengo particolarmente e spero di poterlo raggiungere presto. Mancano ancora diversi gol, ma si può fare”
E con la maglia della Cremonese invece?
“In questo momento stiamo lavorando per trovare certezze e diventare sempre più squadra, anche nel corso della gara. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare sulla nostra identità per poter stare il più in alto possibile”
Da attaccante, ci racconta la gioia di un gol? Ogni rete ha lo stesso sapore o è un’emozione unica?
“Ne ho parlato più volte con Ciofani mentre guardavamo foto di alcuni nostri gol. Che si tratti di reti facili o difficili, è sempre una grandissima gioia rivedersi e vivere certe emozioni. Questo per me rende il calcio lo sport più bello di tutti”
Il title sponsor BKT porta avanti Fattore Campo, il progetto sociale che dona nuovi spazi di gioco alle città della Serie BKT. Può fare appello ai suoi tifosi per giocare al BKTpremia e vincere questo speciale campionato?
“Cari tifosi della Cremo e non solo, partecipate al concorso BKTpremia per migliorare la classifica di Fattore Campo e poter riqualificare alcuni spazi dedicati al gioco e al tempo libero del nostro territorio!”