L’AREA
Il Parco di Via Traù è un’ampia area verde di 8.500 mq ubicata nella zona nord della città di Como, fra via Traù e via Spalato. È inquadrato come “Parco urbano attrezzato”, un’area verde per lo sport e il tempo libero nelle quale convivono le attività più diverse, di carattere ludico e ricreativo. In queste aree si alternano occasioni di movimento, quelle di relax ‘individuale’ o in gruppi e quelle di osservazione e contemplazione della natura. Ulteriore peculiarità di questo tipo di aree è la facile raggiungibilità con i diversi mezzi (biciletta, autobus, macchina) sia dai dintorni sia dal centro della città. ll Parco di Via Traù offre al suo interno oltre che una notevole varietà di alberi e piante, percorsi ciclopedonali, aree di sosta attrezzate, un campo da basket e un campo da tennis oltre che una zona verde.
IL PROGETTO
Da un’analisi del tessuto sociale emerge la volontà di far avvicinare al parco anche l’espressività delle energie giovanili e non solo attraverso la realizzazione di un’area dedicata al Calisthenics che sarà attrezzato con sbarre, parallele e anelli da ginnasta in forma di playground. È previsto inoltre il posizionamento di un pavimento antitrauma, una rete perimetrale realizzata in rete fuori terra a protezione del campo di tennis esistente e la rimozione e smaltimento del cordolo perimetrale presente nella parte finale del campo da tennis oltre al tracciamento del campo da Basket esistente. Infine la posa di quattro alberature per ombreggiatura delle nuove attrezzature.
L’OBIETTIVO
La realizzazione di questa area ha come scopo la volontà di contribuire alla diffusione di valori sociali e educativi per tutta la comunità. Creare un vero e proprio punto di ritrovo e aggregazione attraverso una passione comune e, soprattutto, grazie allo sport, rispecchia in pieno l’idea di Fattore Campo.