Fattore Campo 2021/22

COSTRUIAMO NUOVE RELAZIONI
Ascoli - Realizziamo un nuovo playground aperto a tutti!

IL PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione di un campo da basket all’aperto, negli spazi della Cittadella dello Sport di via Spalvieri.

L’IMPIANTO
Progettiamo di realizzare un campo da basket caratterizzato da una pavimentazione professionale e rispettosa dei valori di ambiente e riciclo. Lo stesso verrà dotato di canestri monobraccio muniti delle corrette protezioni nella loro parte strutturale al fine di minimizzare l’impatto ambientale, garantendo i livelli di sicurezza necessari.

L’AREA
La nuova struttura risulterà inserita nel complesso sportivo della “Cittadella dello Sport” dove, insieme ad altri impianti sportivi, si trova il Palabasket di Via Spalvieri e nelle cui pertinenze verrebbe posizionata per poi essere messa a disposizione gratuitamente di tutti gli utenti che ne vorranno fare uso.

UNO SPAZIO DI… INTERAZIONE
L’inserimento in tale contesto di un nuovo spazio di gioco permetterebbe di creare interessanti sinergie con le società cestistiche cittadine e con la Federazione Italiana Pallacanestro, consentendo l’organizzazione di tornei e/o manifestazioni sportive di carattere nazionale, con importanti risvolti nell’ambito del turismo sportivo che costituisce ormai un prodotto autonomo (il quale non solo tiene conto dei rapporti che ci sono tra turismo e sport, ma anche di una vera e propria interrelazione delle attività sportive con quelle turistiche).
Importanti sarebbero anche le interazioni con gli altri impianti sportivi presenti nella zona, denominata Cittadella dello Sport, quali il campo scuola di Atletica Leggera, la Piscina Comunale, il Palavolley, il Centro Federale di Arrampicata Sportiva, la palestra di Ginnastica Artistica e di Atletica Pesante.
Il progetto darebbe il suo contributo nella costituzione di un polo innovativo e di particolare richiamo per la cittadinanza.

LO STATO DELL'ARTE

Caratterizzata dalla struttura del Palabasket, la Cittadella dello Sport di Ascoli è il luogo individuato per la realizzazione di un nuovo playground all’aperto.

L’area all’interno della Cittadella dello Sport sulla quale progettiamo di realizzare un nuovo playground all’aperto.

Il Palabasket di Ascoli accanto al quale, nei nostri progetti, verrà realizzato un nuovo playground all’aperto, dedicato a numerose attività sportive.