Fattore Campo 2022/23

UNA SCUOLA CALCIO GESTITA DAI RAGAZZI DELLA CASA DELL’ANGELO
Genova - Il campo di calcetto di via Borzoli (Sestri Ponente) ha bisogno di un restyling per poter avviare un’iniziativa speciale.

L’IMPIANTO
Il Genoa quest’anno proporrà una scuola calcio ad uso esclusivo dei ragazzi che risiedono alla “Casa dell’Angelo”. La struttura nonostante la cura continua che gli viene riservata, dispone al suo interno di un campo da calcio un po’ datato e necessitante di interventi come il rifacimento del manto erboso, gli ingressi degli spogliatoi e tutta l’area circostante. Una volta completata la riqualificazione diventerà il luogo preposto per gli allenamenti.

IL PROGETTO
La riqualificazione dell’area sarà fondamentale per permettere alle associazioni coinvolte di intraprendere un percorso sociale destinato alla formazione sportiva e al recupero dei ragazzi. Alla gestione della scuola calcio oltre che ai tesserati della prima squadra e del settore giovanile si si uniranno i ragazzi laureandi in Scienze motorie grazie alla sinergia con l’Università di Genova. Oltre ad allenarsi, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di partecipare a un corso ad hoc per diventare allenatori di calcio o arbitri CSI. Lo scopo sarà quello di responsabilizzarli e, una volta acquisite le conoscenze tattiche e, comportamentali, saranno gli stessi ragazzi a prendersi in carico della gestione della Casa dell’Angelo così da offrire ai giovani del quartiere una scuola calcio.

L’AREA
La Casa dell’Angelo” è un’organizzazione religiosa articolata in quattro comunità educativo/assistenziali residenziali per minori dai 6 ai 18 anni, con un’ulteriore comunità educativa a ciclo diurno. La struttura è situata in via Borzoli nella circoscrizione di Sestri Ponente, circa 45.000 abitanti: uno dei quartieri più popolosi e vasti del comune di Genova. Presente sul territorio dal 1951, focus della “Casa dell’Angelo” è accogliere ragazzi che il Tribunale dei minori sottrae alla tutela delle famiglie in seguito alla dichiarata decadenza della responsabilità genitoriale.

LO STATO DELL'ARTE

Un dettaglio della pavimentazione del campo da riqualificare. I ragazzi meritano di giocare in sicurezza.

La situazione interna degli spogliatoi.

Anche l'esterno degli spogliatoi necessita di una sistemazione.

L'area interessata è quella in via Borzoli nella circoscrizione di Sestri Ponente.