Fattore Campo

A MONZA… NON SOLO CALCIO!
Monza - Contribuiamo al rinnovamento dello Spazio Rosmini.

IL PROGETTO
L’intento è quello di contribuire in una parte al miglioramento dell’area di via Rosmini, al fine di ampliare la proposta sportiva, educativa e formativa della città.
Gli interventi proposti prevedono la riqualificazione del Bocciodromo e dei campi da rugby, il ripristino della pista di atletica, la realizzazione di uno skate park, il restyling del velodromo e l’allestimento di un playground polifunzionale

UN’AREA FONDAMENTALE PER LA CITTÀ
L’obiettivo è quello di ripristinare un ampio spazio dalle grandi potenzialità, attualmente a rischio degrado. Il progetto, infatti, interessa un’area particolarmente rilevante e periferica di circa 90.000 mq, tra i quartieri Buonarroti e San Rocco. La riqualificazione intende perciò restituire a tutti i cittadini un luogo di sport, incontro e socialità, così che si possa indirizzare il quartiere verso un processo condiviso di rigenerazione dello spazio pubblico, dei percorsi ciclabili/ pedonali di connessione con la città e del sistema ecologico del Lambro.

UNITI SI VINCE
L’implementazione dell’area non punterà solo alla ristrutturazione degli spazi sportivi, ma anche alla realizzazione di nuovi impianti che garantiscano la polifunzionalità delle diverse iniziative e attività sociali. Ciò per far sì che il bene comune diventi “un incubatore” del protagonismo di adolescenti e giovani attraverso un ascolto attivo dei loro bisogni e desideri, con la partecipazione diretta alla costruzione progettuale delle diverse iniziative sportive e sociali che animano e animeranno l’intera area.

LO STATO DELL'ARTE

Un’inedita visuale del bocciodromo di via Rosmini, centro di un grande progetto civico di rinnovamento e condivisione al quale progettiamo di prendere parte.

Il bocciodromo di via Rosmini è il punto di riferimento per i nuovi progetti di rivalutazione dell’area: la sua ospitalità ha dato il via a un grande rinnovamento.

Una nuova primavera per l’area di via Rosmini: i progetti di rinnovamento e riqualificazione andranno a valorizzare tutte le strutture sportive presenti in zona.