Fattore Campo

Un parco multi-sport ai Giardini Buonvicini
Genova - Saranno installati nuovi canestri e porte da calcetto per praticare sport in sicurezza

L’AREA

L’area individuata è sita nell’area più alta del quartiere San Teodoro. A cerniera tra la palazzata continua di Mura Angeli e la sottostante creuza di Salita degli Angeli, si trova l’area verde dei Giardini Buonvicini. Frequentata tutto l’anno e nell’arco dell’intera giornata, sono giardini pubblici senza cancelli che offrono agli abitanti della zona e alle scuole vicine, un’area verde attrezzata nella quale la convivialità e la socialità consentono l’incontro tra più generazioni del quartiere.

IL PROGETTO

Il progetto prevede la riqualificazione del campetto da basket e di quello da calcetto. I due campetti verranno interessati dalla rimozione delle attrezzature sportive esistenti e da opere di preparazione del fondo mediante fresatura dell’esistente e riempimento delle zone in cui ci sono degli avvallamenti. Si procederà quindi con l’asfaltatura di tutta la superficie, la successiva tracciatura di entrambe le aree di gioco e l’installazione di canestri e porte da calcetto.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo sarà quello di restituire alla comunità un’area dove poter praticare sport in maniera sicura e, soprattutto, permettere a tutti di poter trasformare uno spazio verde all’interno di una zona densamente urbanizzata in un luogo di aggregazione e punto di riferimento.

LO STATO DELL'ARTE

La pavimentazione sarà ripristinata e le linee dei campi tracciate.

Saranno installate nuove porte da calcetto.

Anche i canestri verranno ripristinati

Veduta dall'alto dei Giardini Buonvicini